Chi siamo-F.lli Artegiani
L’azienda F.lli Artegiani viene fondata nel 2019 dalla divisione della Artegiani e Tranquilli in due società, la stessa fu fondata nel 2000 dai F.lli Artegiani e altri due soci, nata a sua volta dalla chiusura della Artegiani e Proietti.
I soci fondatori hanno un’esperienza di oltre quaranta anni nel settore delle lavorazioni meccaniche di precisione, iniziata negli anni settanta con le lavorazioni sulle macchine utensili. Ad oggi hanno un’ulteriore esperienza ventennale come imprenditori nel settore.
L’azienda, anche grazie al mantenimento delle vecchie cariche più importanti della precedente azienda, come Resp. Torni, Resp. Frese e soprattutto Resp. Qualità è già qualificata secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.
La struttura aziendale da importanza e responsabilità al personale, sapendo che in un settore delicato come la meccanica di precisione il vero valore aggiunto viene dagli operatori e non solo dai macchinari. Nella lunga esperienza sia da dipendenti che da titolari, hanno capito che un prodotto di qualità (rispetto delle tolleranze, finiture estetiche, ecc) si ottiene evitando pressioni eccessive ai lavoratori, responsabilizzandoli sull’importanza di fare un prodotto di alta qualità a trecentosessanta gradi.
Siamo fornitori di ditte leader nei loro settori: Leonardo Palermo, Leonardo Firenze, MVG (Microwave Vision Italy S.r.l.), Avio (in fase di qualifica).
Abbiamo sviluppato un sistema di monitoraggio della produzione in base alle nostre capacità produttive, che segue il ciclo produttivo di un particolare dal momento dell’arrivo dell’ordine cliente al momento della spedizione. Si può in ogni momento rintracciare con tutta una serie di documenti riguardanti il singolo codice, dalle valutazioni dei tempi grazie alle quali abbiamo emesso il preventivo al ciclo di lavoro, al controllo dei tempi di lavorazione, al foglio di collaudo, ecc. Il sistema prevede collaudi dimensionali dei pezzi realizzati sia intermedi che finali, il cliente può richiedere anche la rintracciabilità dimensionale dei prodotti. Per la gestione dei rifiuti (speciali) abbiamo un contratto con una società di smaltimento che provvede al ritiro e al riciclaggio degli stessi, per il packaging utilizziamo materiale riciclabile in cartone.